Cerca
Close this search box.

IL PROGETTO

IL NOSTRO PROGETTO:

L’ATS “LEVERALAS”  sta eseguendo un progetto dal titolo “le aziende agricole diventano luogo ideale per la didattica e l’educazione alla tutela dell’ambiente ed al mangiare sano” che ha come obiettivo l’erogazione , per il target individuato (bambini e ragazzi delle scuole elementari, medie e superiori e turisti), di servizi di educazione alimentare ed ambientali avendo le aziende agricole quali luoghi dimostrativi e didattici. 

I servizi saranno organizzati e gestiti attraverso l’utilizzo di ICT con la realizzazione di una piattaforma multimediale costituita da attrezzatura innovative (totem e monitor interattivi) e di un sito internet in rete.

Tale progetto è stato cofinanziato dalla Regione Calabria con decreto Regione Calabria nr. 12520 del 5/11/2018, bando D.D.G nr. 11881 del 27/10/2017 PSR 2014-2020-mis. 16.9.1” Sostegno per la diversificazione delle attività agricole in attività riguardanti l’assistenza sanitaria integrazione sociale l’agricoltura sostenuta dalla comunità e l’educazione ambientale e alimentare annualità 2017. 

L’implementazione delle attività didattico educative, realizzate ed erogate attraverso una piattaforma on line rappresentano nuovi servizi, almeno per il territorio in esame. Sono servizi che rispondono alle esigenze didattico educativi delle scuole oltre che rispondenti alle esigenze dei turisti che sempre più sono alla ricerca di ambienti incontaminati dove l’agricoltura produce rispettando l’ambiente e gli ecosistemi e fornisce alimenti genuini e sani

I servizi di educazione alimentare ed ambientale saranno erogati dall’ALAS, un’Associazione che si occupa della formazione ed informazione avvalendosi di collaboratori qualificati nell’ambito della gestione dei software/piattaforme on line, degli aspetti agronomico- ambientali delle aziende agricole e degli aspetti alimentari ed igienici delle produzioni primarie.

Le due aziende agricole sopraccitate utilizzano tecniche di produzione compatibili con l’ambiente adottando da sempre tecniche di produzione biologica; sono inoltre inserite in un contesto paesaggistico ed ambientale di notevole interesse, pertanto rappresentano luoghi ideali per l’effettuazione di servizi di educazione ambientale ed alimentare.

IL PROGETTO PREVEDE

  1. Incontri di animazione sul territorio presso scuole e strutture turistiche: proiezione r commento di video sulle attività e le produzioni primarie delle aziende agricole oltre che sul contesto ambientale e paesaggistico del comprensorio; distribuzione di brochure ed opuscoli; in questi incontri di animazione si esporranno inoltre le modalità d’uso dei nuovi servizi di educazione ambientale ed alimentare espletati attraverso la piattaforma online.
  2. Organizzazione ed effettuazione di seminari, incontri formativi e divulgativi: in questi incontri verranno illustrati: il progetto, le modalità di accesso e fruizione della piattaforma on line e del sito internet, le attività dimostrative e didattico/educative che si terranno nelle aziende agricole partners.
  3. Attività dimostrative, visite guidate presso aziende agricole: verranno effettuate in campo e negli spazi opportunamente adeguati, finalizzati all’educazione alimentare ed ambientale avranno come target bambini/ragazzi (delle scuole elementari/medie e superiori) ed adulti (turisti)

Riguardo agli aspetti agronomico-ambientali delle attività agricole si opererà come segue: verranno effettuate attività dimostrative e didattico educative da tenersi nelle aziende agricole. Attraverso video, fotografie, immagini ecc. caricate nella piattaforma on-line (totem multimediali e monitor interattivi), gli agronomi dell’Associazione ALAS Dott. Pietro Palazzo e Dott.ssa Gabriella Galizia illustreranno l’importanza del lavoro agricolo, i sistemi e le tecniche di coltivazione,l’azienda agricola ed il ruolo multifunzionale di presidio ambientale,l’importanza delle pratiche agronomiche biologiche ed eco-compatibili per la tutela dell’ambiente e della fertilità del suolo, Il ciclo vegetativo e produttivo delle colture presenti nelle aziende agricole partner del progetto, le produzioni vegetali come elemento del paesaggio e della biodiversità

Riguardo agli aspetti dell’igiene delle produzioni primarie si opererà come segue: verranno effettuate attività dimostrative e didattico educative da tenersi nelle aziende agricole. Attraverso video, fotografie, immagini ecc. caricate nella piattaforma on-line (totem multimediali e monitor interattivi), i biologi dell’Associazione ALAS Dott.ssa Maria Di Vasto e Dott.ssa Mariella Buono illustreranno le correlazioni tra produzione primaria e microrganismi (fattori di crescita e di controllo); i meccanismi di contaminazione biologica degli alimenti durante la raccolta e stoccaggio; il comportamento ed igiene del personale e del consumatore rispettivamente nelle fasi di raccolta-stoccaggio e consumo

Riguardo agli aspetti nutrizionistico-nutriceutico si opererà come segue: verranno effettuate attività dimostrative e didattico educative da tenersi nelle aziende agricole. Attraverso video,

fotografie, immagini ecc. caricate nella piattaforma on-line (totem multimediali e monitor interattivi), la biologa nutrizionista dell’Associazione ALAS Dott.ssa Isabella Solimeo illustrerà l’importanza di una sana e corretta alimentazione;le proprietà organolettiche e nutritive dei prodotti primari;le correlazioni tra corretta alimentazione e buona salute: prevenzione di malattie cardiovascolari croniche e obesità, sia nel bambino che nella persona adulta.


FRUIZIONE DEI SERVIZI E ADESIONE AL PROGETTO

L’adesione al progetto e la fruizione dei servizi è gratuita. Altre spese tipo trasporto, vitto, alloggio ecc. sono a carico dei fruitori (scuole, turisti, ecc.)